Terapie


cerca

RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE

È un approccio terapeutico volto al ripristino delle corrette strategie posturali. per strategie posturali si intende la capacità del soggetto di gestire la propria postura nei confronti della forza di gravità.
A cosa serve:serve a correggere i deficit posturali dovuti a posizioni errate o a sovraccarichi funzionali (sportivi o lavorativi) o traumi. Il programma di riprogrammazione posturale è studiato sul singolo paziente e può basarsi su esercizi posturali o trattamenti manuali o osteopatici.
Indicato per:

TRATTAMENTI MIOFASCIALI

Si tratta di una tecnica manuale molto dolce che stimola il sistema miofasciale; è applicabile ad ogni tipo di patologia, sia in fase acuta sia cronica, ed in alcuni casi è parte integrante della riprogrammazione posturale.
La terapia Cranio-sacrale è una delle varie tecniche miofasciali.
A cosa serve:è importante per ripristinare la corretta viscoelasticità dei tessuti, di conseguenza ripristinare la corretta funzione neuro-muscolo-scheletrica.
Indicato per:

TERAPIA MANUALE

Si tratta di un insieme di tecniche manuali di mobilizzazione segmentaria delle articolazioni. Utile in particolare in tutti i casi di rigidità articolare, traumatica atraumatica o post-chirurgica. In alcuni casi è parte integrante della riprogrammazione posturale.
A cosa serve:serve a ripristinare la mobilità e la funzione corretta delle articolazioni del corpo.
Indicato per:

OSTEOPATIA

Tecnica manipolativa del sistema muscolo-scheletrico. La terapia cranio-sacrale rientra in questa disciplina terapeutica. È utile nei casi di rigidità articolare. A volte è parte integrante della riprogrammazione posturale.
A cosa serve:serve a ripristinare la mobilità e la funzione corretta delle articolazioni del corpo e per ripristinare la corretta tensione dei muscoli posturali.
Indicato per:

KINESITERAPIA O RIEDUCAZIONE MOTORIA E MUSCOLARE

Si tratta della rieducazione del sistema muscolo scheletrico attraverso esercizi attivi assistiti. Questo lavoro in alcuni casi viene svolto anche con l'ausilio di attrezzi in palestra fisioterapica.
É anch'esso parte integrante della riprogrammazione posturale.
A cosa serve:è utile per il recupero del tono-trofismo e dell’elasticità muscolare, recupero della propriocezione e recupero della mobilità articolare.
Indicato per:

TERAPIE STRUMENTALI

  • TENS
  • TECAR

POSTURAL PROPRIOCEPTIVE SYSTEM (DELOS)

Si tratta di un sistema computerizzato utile sia per la valutazione sia per il trattamento delle persone affette da deficit posturale e propriocettivo, o nei casi di infortunio o in casi di patologie sia ortopediche che neurologiche.
A cosa serve:valutazione:valutare le strategie posturali del sistema corporeo per evidenziarne gli eventuali deficit.
riabilitazione:recuperare stabilità, migliorare l’efficienza del movimento e migliorare la risposta muscolare in tutti i tipi di patologie.
nello sport:allena l’endurance propriocettivo dando all’atleta la possibilità di esprimere al meglio il proprio gesto tecnico proteggendolo al massimo dagli infortuni.
Indicato per:

ISOCINETICA

E' una metodica di lavoro computerizzata, che attraverso il monitoraggio continuo e i referti consente di lavorare, dopo infortunio o intervento chirurgico, in modo mirato su un'articolazione. Consente di lavorare al massimo dell'intensità muscolare, senza controindicazioni o rischi di sovraccarico articolare.
A cosa serve:permette di eseguire lavori di:
-mobilizzazione passiva per il recupero dell'articolarità;
-potenziamento selettivo di un singolo muscolo o di gruppi muscolari;
-valutazione dei livelli di forza (per svolgere attività sportiva) e del bilanciamento di gruppi muscolari di ginocchio, spalla e caviglia;
-contrazione eccentrica per contratture, stiramenti o strappi muscolari.
Indicato per:
foto foto foto foto

GINNASTICA ANTALGICA

Si tratta di un training in fase post-acuta, caratterizzato da un insieme di esercizi e posture corrette, che si svolge a corpo libero o con l'uso di piccoli attrezzi. In seguito ad un infortunio o ad un periodo di dolore articolare si scatenano delle difese antalgiche che modificano e riducono il tono muscolare ed il controllo da parte del sistema nervoso centrale di queste strutture. Il lavoro sarà supervisionato da terapisti e chinesiologi con pluriennale esperienza.
A cosa serve:recupero dell'articolarità, del giusto controllo propriocettivo e del tono muscolare.Acquisizione del corretto modo di utilizzo della colonna vertebrale o delle altre articolazioni.
Indicato per:
  • Patologie rachide (cervicalgie, cervicobrachialgie, colpi di frusta, lombalgie, lombosciatalgie, protusioni discali, ernie discali)

PALESTRA FISIOTERAPICA

Utilizzo di attrezzature isotoniche particolari (con cavi liberi, per un maggior controllo propriocettivo), pedane propriocettive computerizzate e lavori mirati svolti a corpo libero, sotto la supervisione dei terapisti e chinesiologi del centro.
A cosa serve: -proseguimanto del ripotenziamento muscolare;
-mantenimento di una condizione di benessere acquisito;
-continuazione o mantenimento del training propriocettivo (controllo dell'equilibrio).
Indicato per:
foto foto foto foto foto